L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), in vista delle vacanze estive, ha rilasciato un comunicato contenente una sorta di “vademecum” della salute orale. Divisi per punti, l’Accademia evidenzia gli atteggiamenti corretti da assumere per far sì che nessun disagio imprevisto insorga durante le ferie – quando ci si trova in località lontane, senza potersi rivolgere al proprio dentista di fiducia – o per porvi rimedio il più efficacemente possibile.

Riportiamo di seguito i consigli di AIOP.

  • Programmare per tempo una visita di controllo: «In previsione delle imminenti vacanze, giocare d’anticipo è sempre l’arma migliore»«Questo comportamento prudenziale è quanto mai indicato per quelle persone che hanno una dentatura delicata, sulla quale sono già state eseguite cure di una certa importanza; non bisogna tuttavia dimenticare che lesioni dentali ‘silenti’ sono frequenti anche in bocche sane: una visita specialistica, quindi, è comunque consigliata».
  • Sottoporsi a una seduta di igiene professionale se non la si effettua da tempo.
  • Verificare lo stato di salute delle vecchie otturazioni: se queste fossero inefficaci o infiltrate, infatti, in aereo o al mare gli sbalzi di pressione potrebbero causare dolori molto fastidiosi. Se un’otturazione dovesse saltare, è necessario evitare bevande o cibi troppo freddi e mantenere il dente il più pulito possibile. Per diminuire il dolore provocato dal contatto con gli alimenti, si può porre nella cavità un piccolo batuffolo di cotone, che però dev’essere sempre pulito e cambiato di frequente.
  • Se ci si è appena sottoposti a interventi chirurgici in bocca, evitate di esporsi al sole intenso nei primi giorni. L’eccessivo calore determina vasodilatazione, aumentando il rischio di gonfiori.
  • Far controllare corone fissate con cemento provvisorio o vecchie protesi fisse. «Può essere utile  tenere a portata di mano un kit di fissaggio, acquistabile in tutte le farmacie: in caso di distacco accidentale di una corona o di un ponte, provvisori o definitivi che siano, questi kit consentono di risolvere l’inconveniente con buona sicurezza, in attesa di potersi recare da un dentista. Prima, però, è necessario pulire bene i denti dai residui del vecchio cemento o di cibo e asciugare accuratamente con una garza, per ridurre al minimo l’umidità che diminuirebbe l’effetto adesivo del nuovo cemento».
  • Far controllare le protesi mobili almeno due settimane prima di partire per assicurarsi che non ci siano inizi di fratture. In caso vengano apportate modifiche (ad esempio ribasature) è facile che, nei primi giorni, sia necessario effettuare dei ritocchi. Anche chi ha un apparecchio ortodontico deve sottoporsi a un controllo preventivo, così da minimizzare il rischio di distacco di brackets (attacchi) o bande durante le vacanze.
  • Se si hanno protesi fisse o rimovibili ancorate a impianti osseointegrati, portare in valigia il “passaporto” implantare coi codici dei vostri impianti: in caso di necessità (svitamenti, decementazioni etc.), sarà più facile per il dentista identificare la componentistica implantare corretta, per risolvere il vostro problema.
  • Farsi consigliare dal dentista di fiducia eventuali farmaci (antidolorifici, antibiotici etc.) utili  in caso di necessità. 
  • In caso di mal di denti usare l’analgesico consigliato o che si utilizza per il mal di testa o il mal di schiena, da assumere a stomaco pieno e senza esagerare con le quantità. Se il dolore non si attenua, rivolgersi a un odontoiatra.
  • In presenza di un ascesso, per lenire il dolore applicare sulla guancia del ghiaccio o sorseggiare acqua molto fredda. In questi casi, l’unico rimedio è una terapia antibiotica che contrasti l’infezione: in assenza di un dentista, è consigliabile contattare la Guardia Medica. Nell’attesa, si possono fare sciacqui con acqua e sale e procedere poi al lavaggio delicato dei denti, con spazzolino e dentifricio.
  • Se si rompe un dente non usare ghiaccio, ma assumere un antinfiammatorio chiedendo consiglio al farmacista. Conservare il pezzo saltato (in acqua e sale o latte) e contattare appena possibile un dentista per valutare se sia possibile riattaccarlo o meno.
  • Se di vostro interesse, effettuate uno sbiancamento per donare alla bocca un aspetto più curato.
Translate »