Un pc, un software evoluto e un sorriso perfetto hanno in comune molte più cose di quello che potrebbe sembrare e questo perché la tecnologia mette, oggi, a disposizione dell’odontoiatra soluzioni impensabili fino a pochi anni fa. Un esempio? L’implantologia computer guidata, una tecnica chirurgica innovativa che presenta una lista di vantaggi tanto lunga quanto interessante. Basti pensare che, negli ultimi 5 anni, il dottor Giannetti ha trattato con questo metodo oltre 500 pazienti di cui 300 con tecniche post estrattiva e carico immediato, mettendo in cantiere un’importante esperienza.

Ma iniziamo dal principio: l’implantologia computer guidata permette all’odontoiatra di posizionare gli impianti dentali nelle creste ossee senza bisogno del bisturi e con assoluta precisione, nei pazienti edentuli (cioè senza denti), La protesi viene avvitata su sei o addirittura su soli quattro impianti. Come? Grazie all’utilizzo di software dedicati sempre più evoluti, che consentono all’odontoiatra di pianificare, attraverso il computer, ogni fase del trattamento chirurgico implantare, partendo da una TAC Cone Bean (cioè a basso dosaggio). E’, dunque, possibile programmare minuziosamente l’intervento in modalità virtuale, ricostruendo in tre dimensioni l’osso mascellare e creando una guida che indica al chirurgo l’esatto posizionamento degli impianti nelle zone che meglio si prestano allo scopo.

Con tale guida chirurgica personalizzata, senza tagliare le gengive e senza bisogno di punti di sutura, l’intervento risulta meno traumatico, con una conseguente riduzione dei tempi di guarigione. In sostanza, il paziente potrà, in un giorno solo, uscire dallo studio, senza dolore né gonfiore e con i suoi nuovi denti. Va aggiunto che, oltre a facilitare la chirurgia implantare, questa tecnica permette, in molti casi, di caricare gli impianti con la protesi in tempi molto più bevi del normale.

Facciamo qualche esempio: Irene ha un dente fratturato che necessita di essere estratto e sostituto con un impianto provvisorio, per non lasciarla con un antiestetico problema. Con l’implantologia computer guidata con tecnica flapless (senza tagli ne punti) eseguita dallo Studio Giannetti l’intervento è durato in totale 30 minuti. Un altro caso che ci aiuti a capire meglio? Quello di Giovanna che aveva una dentatura residua inesistente ma, essendo ancora giovanile, non voleva passare alla dentiera. Così si è sottoposta alla chirurgia computer guidata flapless presso lo Studio Giannetti e, nel corso di una sola mattinata, le sono stati inseriti 6 impianti e la protesi provvisoria fissa avvitata sugli stessi.

Questa tecnica è, quindi, particolarmente indicata – qualora siano comunque presenti determinati requisiti – in soggetti cardiopatici, diabetici o sottoposti a terapie anticoagulatanti. Ci sono, ovviamente dei casi in cui l’implantologia computer guidata non è consigliabile né praticabile come, ad esempio, in caso di ridotto volume osseo oppure qualora ci sia la necessità di tecniche complesse, quali il rialzo del seno mascellare o l’aumento del volume osseo.

L’elenco dei vantaggi è, ad ogni modo, davvero lungo:

  • assoluta precisione nel posizionamento della protesi;
  • necessità di un solo intervento chirurgico;
  • minor durata dell’operazione;
  • dosaggio ridotto di anestetico;
  • niente bisturi né punti di sutura;
  • ridotto sanguinamento;
  • assenza di ematomi ed edemi;
  • possibilità d’installare denti provvisori stabili e perfetti per riprendere immediatamente una vita normale;
  • basso rischio d’infezioni post-operatorie;
  • bassissimo peso sociale poiché, mediamente, il soggetto perde un solo giorno lavorativo;
  • assenza quasi completa di dolore post-operatorio.

 

<<Per saperne di più>>

Translate »